Termini e condizioni generali

Termini e condizioni generali (GTC)

1. generale

1.1 I seguenti termini e condizioni si applicano a tutti i rapporti commerciali tra Medaxis AG e i suoi clienti commerciali, se non diversamente concordato. Sono espressamente escluse le condizioni generali di contratto dei clienti.

2 Conclusione del contratto

2.1 Il contratto tra Medaxis e il cliente entra in vigore alla data della conferma scritta da parte di Medaxis.

3. articolo di consegna

3.1 L'oggetto della consegna è descritto nella conferma di Medaxis (e/o in altri documenti a cui la conferma fa riferimento). Le forniture e i servizi aggiuntivi di Medaxis non descritti nella conferma, ma comunque richiesti dal cliente, saranno fatturati in aggiunta al cliente.

4. Prezzi

4.1 Se non diversamente concordato, i prezzi si intendono netti, franco fabbrica Medaxis (Ex Works in conformità agli INCOTERMS 2010), IVA esclusa, in franchi svizzeri o euro. Le spese di spedizione (affrancatura, movimentazione e imballaggio) e i costi di imballaggio superiori allo standard sono a carico del cliente.

5. condizioni di pagamento

5.1 Le fatture di Medaxis devono essere pagate senza detrazioni entro 30 giorni dalla data della fattura. Dopo la scadenza del termine di pagamento, il cliente sarà in mora senza sollecito.
5.2 Se il cliente è in mora nel pagamento delle fatture di Medaxis, dovrà a Medaxis un interesse di mora del 5% annuo.

6. riserva di proprietà

6.1 La proprietà degli oggetti di fornitura venduti al cliente passa a quest'ultimo solo dopo il completo pagamento del prezzo. Fino a quel momento non può disporne, in particolare non può venderlo, né affittarlo o darlo in pegno. Il cliente è tenuto ad adottare tutte le misure necessarie per proteggere e conservare la proprietà di Medaxis.
6.2 Medaxis ha il diritto di far iscrivere la riserva di proprietà nel relativo registro.

7. periodo di consegna

7.1 I termini di consegna concordati decorrono dalla stipula del contratto.
7.2 I termini di consegna saranno ragionevolmente prorogati e le date di consegna saranno ragionevolmente posticipate, in particolare se si verifica una delle seguenti circostanze:

  • 7.2.1 se il cliente non fornisce a Medaxis le informazioni richieste in tempo utile o le modifica con breve preavviso;
  • 7.2.2 se il cliente non rispetta i termini di pagamento concordati, non apre in tempo la lettera di credito o non predispone in tempo i permessi di importazione;
  • 7.2.3 in caso di forza maggiore.

8. ritardo nella consegna

8.1 Se Medaxis è inadempiente nelle consegne, il cliente è tenuto a concedere a Medaxis un ragionevole periodo di tolleranza. Dopo la scadenza di tale termine, il cliente avrà il diritto di continuare l'adempimento da parte di Medaxis (e di fissare un ulteriore termine) o di rinunciare all'adempimento in conformità alle disposizioni di legge o di recedere dal contratto.
8.2 Medaxis sarà responsabile nei confronti del cliente per i danni causati dal ritardo nella misura in cui sia colpevole di dolo o colpa grave.

9. modalità di consegna

9.1 Salvo diverso accordo tra le parti, le consegne saranno effettuate franco fabbrica Medaxis (Ex Works, INCOTERMS 2010).

10. ispezione degli articoli di consegna e notifica dei difetti

10.1 Il cliente si impegna a controllare gli oggetti della fornitura entro 10 giorni dal ricevimento e a comunicarci immediatamente eventuali difetti riconoscibili. Se il cliente non controlla la merce e/o non comunica i difetti, si ritiene che il cliente abbia approvato la merce consegnata per quanto riguarda i difetti riconoscibili.

11 Garanzia e riparazioni

11.1 Medaxis fornisce una garanzia per la qualità e la lavorazione impeccabile di tutti gli articoli forniti a partire dalla data di consegna all'utente (i periodi di garanzia sono riportati nelle singole istruzioni per l'uso). Durante questo periodo, gli articoli di consegna difettosi saranno riparati o sostituiti gratuitamente, a condizione che non vi sia stato un trattamento improprio da parte del cliente.
11.2 Sono esclusi i reclami che vanno oltre l'ambito della garanzia descritta, in particolare la responsabilità per danni conseguenti causati da un difetto. Il diritto alla sostituzione gratuita delle parti difettose decade anche se l'apparecchio è stato manomesso da persone non autorizzate. Per far valere la garanzia, l'apparecchio deve essere consegnato a un centro di assistenza Medaxis. I costi di riparazione al di fuori della garanzia saranno quotati in anticipo.

12. protezione dei dati

12.1 Medaxis precisa che i dati registrati nel corso della conclusione del contratto saranno raccolti, trattati e utilizzati per adempiere all'obbligo derivante dal contratto di acquisto. I dati necessari per l'erogazione dei servizi e l'adempimento del contratto possono essere trasmessi anche a partner di servizi incaricati (ad es. società di logistica, partner di servizi, società di recupero crediti), anche all'estero in paesi che potrebbero non avere una protezione dei dati equivalente. Accettando le presenti CGV, il cliente acconsente a questo utilizzo dei dati.

13 Legge applicabile e foro competente

13.1 I contratti a cui si applicano le presenti Condizioni generali sono disciplinati dal diritto svizzero, con l'esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci (CISG).
13.2 Per le controversie derivanti da o connesse ai contratti a cui si applicano le presenti Condizioni generali, le parti convengono che saranno competenti i tribunali ordinari della sede legale di Medaxis.

Termini e condizioni generali in formato PDF