Termini e condizioni generali

Condizioni generali di contratto (AGB)

1. informazioni generali

1.1 I seguenti termini e condizioni si applicano a tutti i rapporti commerciali tra Medaxis AG e i suoi clienti commerciali, se non espressamente concordato diversamente. Sono espressamente escluse le condizioni generali di contratto dei clienti.

2. conclusione del contratto

2.1 Il contratto tra Medaxis e il cliente si conclude alla data della conferma scritta da parte di Medaxis.

3. oggetto della consegna

3.1 L'oggetto della fornitura è descritto nella conferma di Medaxis (e/o in altri documenti a cui la conferma fa riferimento). Le forniture e i servizi aggiuntivi di Medaxis non descritti nella conferma, ma comunque richiesti dal cliente, saranno fatturati al cliente in aggiunta.

4. Prezzi

4.1 Se non diversamente concordato, i prezzi si intendono netti, franco fabbrica Medaxis (franco fabbrica secondo gli INCOTERMS 2010), IVA esclusa, in franchi svizzeri o euro. Le spese di spedizione (affrancatura, movimentazione e imballaggio) e i costi di imballaggio superiori allo standard sono a carico del cliente.

5. condizioni di pagamento

5.1 Le fatture di Medaxis devono essere pagate senza detrazioni entro 30 giorni dalla data della fattura. Dopo la scadenza del termine di pagamento, il cliente è in mora senza sollecito.
5.2 Se il cliente è in mora con il pagamento delle fatture di Medaxis, deve a Medaxis interessi di mora del 5% annuo.

6. riserva di proprietà

6.1 La proprietà degli oggetti di fornitura venduti al cliente passa a quest'ultimo solo dopo il completo pagamento del prezzo. Fino a quel momento, il cliente non può disporne e, in particolare, non può venderlo, affittarlo o darlo in pegno. Il cliente è tenuto ad adottare tutte le misure necessarie per proteggere e conservare la proprietà di Medaxis.
6.2 Medaxis è autorizzata a far iscrivere la riserva di proprietà nel relativo registro.

7. periodo di consegna

7.1 I termini di consegna concordati decorrono dalla stipula del contratto.
7.2 I termini di consegna saranno adeguatamente prorogati e le date di consegna saranno adeguatamente posticipate, in particolare se si verifica una delle seguenti circostanze:

  • 7.2.1 se il cliente non fornisce a Medaxis le informazioni richieste in tempo utile o le modifica con breve preavviso;
  • 7.2.2 se il cliente non rispetta i termini di pagamento concordati, non apre tempestivamente la lettera di credito o non ottiene tempestivamente le licenze di importazione;
  • 7.2.3 in caso di forza maggiore.

8. ritardo nella consegna

8.1 Se Medaxis è in ritardo nelle consegne, il cliente si impegna a concedere a Medaxis un ragionevole periodo di tolleranza. Se tale termine scade inutilizzato, il cliente ha il diritto di continuare ad aderire alla prestazione di Medaxis (e di fissare un ulteriore termine di tolleranza) o di rinunciare alla prestazione in conformità alle disposizioni di legge o di recedere dal contratto.
8.2 Medaxis è responsabile nei confronti del cliente per i danni causati dal ritardo nella misura in cui sia colpevole di dolo o colpa grave.

9. modalità di consegna

9.1 Salvo diverso accordo tra le parti, le consegne saranno effettuate franco fabbrica Medaxis (Ex Works, INCOTERMS 2010).

10. ispezione degli articoli consegnati e notifica dei difetti

10.1 Il cliente si impegna a controllare gli oggetti di fornitura entro 10 giorni dal ricevimento e a comunicarci immediatamente eventuali difetti riconoscibili. Se il cliente non ispeziona e/o non comunica i difetti, si ritiene che abbia approvato gli oggetti di fornitura per quanto riguarda i difetti riconoscibili.

11 Garanzia e riparazioni

11.1 Medaxis garantisce la qualità e la lavorazione impeccabile di tutti gli articoli forniti a partire dalla data di consegna all'utente (i periodi di garanzia sono riportati nelle singole istruzioni per l'uso). Durante questo periodo, gli articoli di fornitura difettosi saranno riparati o sostituiti gratuitamente, a condizione che il cliente non li abbia maneggiati in modo improprio.
11.2 Sono esclusi i diritti che esulano dall'ambito della garanzia descritta, in particolare la responsabilità per danni conseguenti. Il diritto alla sostituzione gratuita delle parti difettose decade anche se l'apparecchio è stato manomesso da persone non autorizzate. L'apparecchio deve essere consegnato a un centro di assistenza Medaxis per poter presentare una richiesta di garanzia. I costi di riparazione al di fuori della garanzia saranno preventivamente indicati.

12. protezione dei dati

12.1 Medaxis precisa che i dati raccolti nel corso della conclusione del contratto saranno raccolti, elaborati e utilizzati per adempiere all'obbligo derivante dal contratto di acquisto. I dati necessari per la fornitura di servizi e l'adempimento del contratto possono essere trasmessi anche a partner di servizi incaricati (ad es. società di logistica, partner di servizi, società di recupero crediti), anche all'estero in paesi che potrebbero non avere un livello equivalente di protezione dei dati. Accettando le presenti CGC, il cliente acconsente a questo utilizzo dei dati.

13 Legge applicabile e foro competente

13.1 I contratti a cui si applicano le presenti Condizioni Generali sono soggetti al diritto svizzero, con l'esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci (CISG).
13.2 Per le controversie derivanti da o connesse ai contratti a cui si applicano le presenti Condizioni Generali, le parti convengono che saranno competenti i tribunali ordinari della sede legale di Medaxis.

Termini e condizioni generali in formato PDF