Condizioni Commerciali Generali

1. Generalità
1.1 Salvo quanto diversamente concordato in modo esplicito, le seguenti condizioni si applicano a tutte le relazioni commerciali esistenti tra Medaxis AG e i suoi clienti commerciali. Si escludono espressamente eventuali condizioni commerciali generali dei clienti.

2. Stipula del contratto
2.1 Il contratto tra Medaxis e il cliente entra in vigore alla data della conferma scritta da parte di Medaxis.

3. Oggetto della fornitura
3.1 L'oggetto della fornitura è descritto nella conferma di Medaxis (e/o in altri documenti a cui la conferma fa riferimento). Ulteriori forniture e prestazioni di Medaxis, non descritte nella conferma ma comunque richieste dal cliente, saranno aggiunte in fattura.

4. Prezzi
4.1 Salvo quanto diversamente concordato, i prezzi si intendono al netto, franco fabbrica di Medaxis (ex works ai sensi degli INCOTERMS 2010), IVA escl., in Franchi Svizzeri o Euro. I costi di spedizione (spese postali, gestione e imballaggio) e i costi di un'eventuale imballaggio che esuli dallo standard, saranno a carico del cliente.

5. Condizioni di pagamento
5.1 Le fatture di Medaxis devono essere saldate entro 30 giorni dalla data di emissione senza sconti. Decorso il termine di pagamento, il cliente cade in mora senza che sia necessario alcun sollecito.
5.2 Qualora il cliente sia in mora con il pagamento delle fatture di Medaxis, dovrà corrispondere a Medaxis un interesse di mora pari al 5% p.a.

6. Riserva di proprietà
6.1 La proprietà degli oggetti della fornitura venduti al cliente sarà trasferita al cliente soltanto previo completo pagamento del relativo prezzo. Fino a tale data il cliente non ne potrà disporre, in particolare non potrà venderli, noleggiarli o costituirli in pegno. Il cliente è tenuto ad adottare tutte le misure necessarie per proteggere e preservare la proprietà di Medaxis.
6.2 Medaxis è autorizzata a iscrivere la riserva di proprietà nel corrispondente registro.

7. Termine di consegna
7.1 I termini di consegna concordati decorrono a partire dalla data di stipula del contratto..
7.2 I termini di consegna saranno opportunamente prorogati e posticipati in particolare se si verifica una delle seguenti circostanze:

  • 7.2.1 qualora il cliente non fornisca tempestivamente a Medaxis le informazioni richieste o le modifichi a breve termine;
  • 7.2.2 qualora il cliente non rispetti le condizioni di pagamento concordate, non apra la lettera di credito in tempo utile oppure non provveda a procurarsi tempestivamente eventuali licenze di importazione;
  • 7.2.3 in caso di forza maggiore.

8. Ritardo di consegna
8.1 Qualora Medaxis sia in ritardo con le consegne, il cliente è tenuto a fissare una ragionevole proroga a favore di Medaxis. Decorso inutilmente tale termine, il cliente avrà il diritto di continuare a richiedere la prestazione da parte di Medaxis (e fissare un'ulteriore proroga), rinunciare alla prestazione ai sensi delle norme di legge vigenti oppure recedere dal contratto.
8.2 Medaxis è responsabile nei confronti del cliente per eventuali danni causati da ritardata consegna soltanto se imputabili a dolo o grave negligenza.

9. Modalità di consegna
9.1 Salvo quanto diversamente concordato in modo esplicito tra le parti, le consegne saranno effettuate franco fabbrica Medaxis (ex works, INCOTERMS 2010).

10. Controllo degli oggetti della fornitura e notifica di difetti
10.1 Il cliente è tenuto a controllare gli oggetti della fornitura entro 10 giorni dal ricevimento e notificare immediatamente eventuali difetti visibili. In caso di mancato controllo / notifica dei difetti, gli oggetti della fornitura si intendono approvati per quanto riguarda i difetti visibili.

11. Garanzia e riparazioni
11.1 Medaxis garantisce all'utilizzatore la perfetta qualità e lavorazione di tutti gli oggetti della fornitura con decorrenza dalla data di consegna (i periodi di garanzia sono riportati nei singoli manuali d'uso). Eventuali oggetti difettosi saranno riparati o sostituiti gratuitamente entro tale periodo, purché il cliente non li abbia utilizzati in modo improprio.
11.2 Si esclude qualsiasi rivendicazione che esuli dall'ambito di garanzia descritto, in particolare la responsabilità per danni conseguenti a difetti. Il diritto alla sostituzione gratuita di componenti difettosi decade inoltre in caso di interventi all'apparecchiatura eseguiti da persone non autorizzate. Per avvalersi della copertura in garanzia, l'apparecchio deve essere consegnato a un centro di assistenza Medaxis. Per quanto riguarda i costi per riparazioni non coperte da garanzia, sarà presentato un corrispondente preventivo di spesa.

12. Protezione dei dati personali
12.1 Medaxis segnala che i dati raccolti nell'ambito della stipula del contratto saranno acquisiti, trattati e utilizzati ai fini dell'adempimento degli obblighi derivanti dal contratto commerciale. I dati necessari per l'erogazione delle prestazioni e l'adempimento contrattuale potranno anche essere inoltrati a partner incaricati dei servizi (ad es. società logistiche, centri di assistenza, agenzie di recupero crediti), tra l'altro con sede anche all'estero, in paesi in cui non si applica una protezione dei dati equivalente. Accettando le presenti Condizioni Commerciali Generali, il cliente acconsente a tale trattamento dei dati personali.

13. Diritto applicabile e foro competente
13.1 I contratti ai quali si applicano le presenti Condizioni Commerciali Generali sono soggetti al diritto svizzero, con esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite in materia di compravendita (CISG).
13.2 In caso di controversie in esito o correlate ai contratti ai quali si applicano le presenti Condizioni Commerciali Generali, le parti accettano la giurisdizione dei tribunali ordinari presso la sede di Medaxis.

Top