Medaxis_Natur_Sujet-1_grau_1800x690px_rgb_170921.jpg
Betula, Età 11, mutationes necrotic
Medaxis_People_Unterschenkel_grau_1800x690px_rgb_170921.jpg
Bryophyta ulcus cruris
Medaxis_People_Sven_grau_1800x690px_rgb_170921.jpg
Phykobionten ulcus antebrachium
Medaxis_Natur_Sujet-2_grau_1800x690px_rgb_170921.jpg
Quercus, Età 24, bryophyta
Medaxis_People_Fuss_grau_1800x690px_rgb_170921.jpg
Bryophyta ulcus pedis
Medaxis_People_Maria_grau_1800x690px_rgb_170921.jpg
Phykobionten ulcus cruris

Tecnologia a microgetto d'acqua per il debridement atraumatico delle ferite

Efficace, accurato, preserva il tessuto sano

L'efficacia del trattamento delle ferite è un'importante sfida per la medicina moderna.

La causa di un disturbo della cicatrizzazione di ferite acute o croniche dipende spesso da svariati fattori, da considerare nel loro complesso nel corso della terapia. Un processo di cicatrizzazione ritardato comporta una forte compromissione della qualità di vita del paziente. La più importante premessa per la guarigione di una ferita è una detersione accurata e in grado di preservare i tessuti sani. L'eliminazione delicata dei tessuti infetti, danneggiati o necroticci mediante la tecnologia a microgetto d'acqua ha fornito risultati eccellenti.

{IMGNAME}

Flessibile, maneggevole, economico

debritom+ deterge ferite acute e croniche in modo preciso e preservando i tessuti sani. Un microgetto d'acqua fortemente concentrato asporta gli strati duri di fibrina, tessuti necrotici o biofilm dalla ferita, rimuove corpi estrani dalle ferite acute ed è particolarmente efficace per l'irrigazione di ferite contaminate.

La tecnologia a microgetto d'acqua è una soluzione in grado di preservare i tessuti sani e un'alternativa efficace agli interventi chirurgici tradizionali, normalmente eseguiti con bisturi o curetta.

debritom+ è utilizzato sia in ambito ospedaliero che ambulatoriale. Poiché il trattamento avviene senza anestesia, non deve necessariamente essere eseguito da un medico o in sua in presenza. Un operatore esperto nel trattamento delle ferite è in grado di eseguire la detersione, un processo sofisticato ma minimamente invasivo, in modo autonomo. Ciò comporta il vantaggio di potere eseguire ugualmente il debridement* anziché semplicemente sostituire la medicazione. L'intensità della pressione impostata sull'apparecchio, la distanza tra la ferita e l'ugello e la precisione dei movimenti di detersione determinano la quantità di materiale da asportare dalla ferita.

*La detersione della ferita, o debridement, è per definizione l'asportazione di tessuti necrotici e depositi, quali biofilm, fibrine e detriti, nonché la rimozione di corpi estranei fino a raggiungere le strutture anatomiche integre, preservando il tessuto di granulazione.

Il metodo si basa sulla detersione meccanica e sulla stimolazione tramite microgetto d'acqua.

debritom+ utilizza un microgetto d'acqua fortemente concentrato, che asporta sia gli strati morbidi che quelli duri dalla ferita in modo preciso e preservando i tessuti sani. Un liquido sterile viene spruzzato attraverso un ugello sulla superficie della ferita ad un livello di intensità selezionabile. L'operatore, il paziente e l'ambiente circostante vengono protetti contro eventuali contaminazioni da un'apposita tendina.

L'operazione di detersione della ferita viene proseguita fino alla rimozione di tutti gli strati. L'effetto auspicato è un minimo sanguinamento superficiale dal letto della ferita. Grazie a questi microsanguinamenti mirati, l'operatore ottiene una iperemia, che accelera il processo rigenerativo di cicatrizzazione durante tutte le quattro fasi (essudazione, proliferazione, riparazione, epitelizzazione). Il trattamento con anticoagulanti di norma non presenta problemi. I microsanguinamenti vengono indotti non soltanto durante la fase di detersione (essudazione), ma anche durante quella di granulazione (proliferazione). Essi rappresentano tuttavia soltanto uno dei fattori del processo di stimolazione decisiva che consente di attivare la cicatrizzazione endogena della ferita.

debritom+ può essere utilizzato con diverse soluzioni di irrigazione.

debritom+ è compatibile con tutte le soluzioni di irrigazione attualmente disponibili in commercio, quali soluzione di Ringer, cloruro di sodio (NaCl) o soluzioni a base di poliesanide. La funzionalità dell'apparecchio non ne risulta limitata.



Informazioni sul prodotto

Vantaggi

Sessione di trattamento efficace e rapida (10 minuti)

È stato dimostrato che il debridement con debritom+ riduce sostanzialmente il tempo necessario al trattamento della ferita.

Asportazione accurata di fibrina, biofilm e tessuto necrotico

La fibrina, il biofilm e il tessuto necrotico vengono asportati a fondo dalla ferita. Il microsanguinamento mirato e il tessuto integro di granulazione diventano visibili.

Ridotta formazione di tessuto cicatriziale

La formazione di tessuto cicatriziale si riduce sensibilmente rispetto ai metodi chirurgici. La superficie trattata risulta estremamente liscia, il tessuto rimane morbido e stabile. Scompaiono la sensazione di tensione e la formazione di croste irregolari correlata a un'eventuale ipercheratosi.

Nessuna necessità di anestesia generale

Nella maggior parte dei casi è sufficiente l'anestesia locale o superficiale anche per il trattamento di ferite estese.

Ripristino di ferite croniche allo stato di ferite acute

Il metodo a microgetto d'acqua consente di riportare le ferite croniche stagnanti allo stato di ferite acute: in altre parole, viene riavviata la cicatrizzazione.

Applicazioni

debritom+ viene utilizzato nelle seguenti applicazioni:

Ferite croniche

  • Detersione e debridement di ferite necrotiche, asciutte, umide e a lenta cicatrizzazione
  • Preparazione della superficie della ferita per il trapianto di cute
  • Riattivazione della guarigione di ferite stagnanti

Ferite acute

  • Irrigazione ad alta pressione e detersione
  • Rimozione di corpi estranei

Indicazioni

  • Ulcere varicose di origine venosa e arteriosa
  • Sindrome del piede diabetico
  • Decubito
  • Ferite acute infette
  • Ferite da ustioni e scottature

Ambiti d'applicazione

debritom+ viene utilizzato nei seguenti settori:

Ambulatoriale

  • Centri di trattamento ambulatoriale delle ferite
  • Centri di cura
  • Servizi di assistenza domiciliare
  • Ambulatori chirurgici

Ospedaliero

  • Camere di degenza
  • Servizio d'emergenza


Dati tecnici

Dimensioni
25x24x44cm
Portata
60ml/min
Pressione d'impatto del getto
0.9N/cm²/1.31psi
Peso
5.2kg

Pressione d'impatto del getto
La pressione d'impatto del getto è l'effetto abrasivo prodotto dal getto d'acqua del debritom+. È la forza misurata in rapporto alla superficie corporea con la quale il getto è proiettato sulla ferita. La pressione d'impatto del getto dipende dal livello di intensità selezionato sul debritom+, nonché dalla distanza e dall'angolazione del manipolo rispetto alla superficie della ferita.


Ordine

Informazioni per l'ordine e prezzi del debritom+, degli accessori e del materiale di consumo

Condizioni
I prezzi si intendono per pezzo (non per unità di confezionamento), IVA escl., trasporto escl.
Con riserva di errori

Manuale d'uso


Swiss Medical Technology:

Tecnologia a microgetto d'acqua sviluppata e realizzata in Svizzera

Siamo una società svizzera specializzata nello sviluppo, nella produzione e nella distribuzione internazionale di dispositivi e sistemi medici di alta qualità destinati al moderno trattamento delle ferite.

Il nostro impegno è rivolto al miglioramento a lungo termine della qualità della vita dei pazienti affetti da ferite acute o croniche. A tal fine, intendiamo definire standard medici ed economici clinicamente provati. La stretta collaborazione con i professionisti del settore medico, con i nostri partner della ricerca nelle scuole di specializzazione e nelle università, nonché con gli stessi pazienti garantisce l'ottimizzazione e il perfezionamento dei nostri prodotti. Tutti i prodotti, sviluppati e realizzati in Svizzera, sono tutelati da brevetti e provvisti di marchio CE. La nostra azienda è certificata ISO 13485.


Certificati


Dietro le quinte

Esperienza, competenza e passione

L'impegno di questo team è rivolto al miglioramento della qualità della vita dei pazienti affetti da ferite acute e croniche.


Contatti

Dove siamo

Medaxis AG
Bahnhofstrasse 9
6340 Baar
Svizzera

T +41 62 823 88 00
F +41 62 823 88 01

Top